Alberto Servienti è un ingegnere meccanico con trent’anni complessivi di esperienza lavorativa 18 dei quali nel settore Airports/Aviation. Offre servizi di consulenza tecnico-commerciale ad Aziende ed Aeroporti.

Nell’ambito della conoscenza di tutte le Infrastrutture aeroportuali le Principali competenze sono le seguenti:

  • Terminal passeggeri aeroportuali;
  • Impianti di trasporto persone (ascensori, scale mobili, marciapiedi mobili);
  • Pontili telescopici di imbarco/sbarco passeggeri (PBBs – Passengers Boarding Bridges) di tipo APRON drive.
  • Impianti di Smistamento Bagagli (BHS – Baggage Handling Systems);
  • Magazzini Cargo di prima linea;
  • Impianti d Smistamento Merci Unitizzate (UHS – ULD Handling Systems).
Presso il nuovo Aeroporto di Istanbul (IGA) – 2019

Durante la sua carriera, ha gestito e curato tutte le attività relative alla progettazione: pianificazione, programmazione, sviluppo, controllo, collaudo. Ha anche acquisito una lunga esperienza nella gestione di risorse umane e materiali ed è stato coinvolto, con crescente responsabilità, nella progettazione di materiale rotabile, presse industriali, nonché di infrastrutture ed impianti aeroportuali.

Lavorando in S.E.A. S.p.A. (Società di Gestione degli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa), ha trascorso 13 anni come Responsabile dell’Unità Organizzativa Ingegneria Impianti Meccanizzati per la progettazione di sistemi automatizzati per il trasporto e la movimentazione di passeggeri, bagagli e merci (progettando personalmente la maggior parte degli impianti automatizzati per Linate, Malpensa Terminal 1 e Terminal 2, e Malpensa Cargo City) e 5 anni come Responsabile dell’Unità Organizzativa di Progettazione Infrastrutture e Sistemi e Post Holder per la Progettazione di Infrastrutture e Sistemi.

Dopo questo lungo periodo di lavoro, Alberto Servienti ha deciso di lasciare S.E.A. S.p.A., per iniziare una propria attività professionale, consistente in servizi di consulenza, per mettere a disposizione di Aziende ed Aeroporti la propria esperienza sulle Infrastrutture aeroportuali, sia civili sia impiantistiche, con particolare riguardo a quelle specialistiche esistenti solo negli aeroporti (BHS, UHS, PBB, infrastrutture di volo, ecc..).

L’Ing. Alberto Servienti ha lavorato per:

In evidenza

Tra le esperienze importanti dell’Ing.Alberto Servienti (in qualità di Post Holder Progettazione Infrastrutture e Sistemi, Responsabile Progettazione Infrastrutture e Sistemi e Responsabile del Procedimento in Fase di Progettazione, in accordo al D.Lgs. 50/2016 – Codice dei Contratti Pubblici) rientrano l’organizzazione, la gestione, il controllo e l’emissione di tutti i Progetti, sviluppati nel periodo 2017-2019, di Riqualifica funzionale, operativa e normativa dell’Aeroporto di Linate, che hanno portato alla chiusura dell’Aeroporto stesso per 3 mesi (dal 27 luglio al 26 ottobre 2019).

I principali di questi progetti sono relativi a:

  • La demolizione e ricostruzione, con 2 piani aggiuntivi, del Corpo di Fabrica F dell’Aerostazione passeggeri;
  • L’adeguamento normativo dell’impianto BHS/HBS con l’inserimento delle apparecchiature CT EDS Standard 3 ECAC;
  • La riqualifica della Pista 18/36, della Taxiway Tango e la realizzazione di opere civili per gli apparati 400Hz.

Leggi il case history sui Progetti di Riqualifica dell’Aeroporto di Linate…

Competenze di settore

Durante i 18 anni e mezzo di lavoro nella Società di Gestione degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, l’Ing.Alberto Servienti ha potuto conoscere a fondo il settore degli aeroporti, non solo dal punto di vista della progettazione infrastrutturale e degli impianti/sistemi, ma anche dei processi di funzionamento (la gestione del passeggero in partenza, in arrivo, in transito, gestione delle merci in import, in export, in transito via terra e via aria, la gestione dei bagagli in arrivo, in partenza, in transito, la movimentazioni degli aeromobili e dei veicoli sull’area di manovra e di movimento, i processi collaterali (Handling, refuelling, pulizie, ecc..).
Inoltre ha potuto conoscere in modo approfondito come è organizzata la gestione operativa e la manutenzione di un aeroporto, come sono gestiti i processi land side (taxi, bus TPL, bus Gran Turismo, parcheggi, ecc..), come sono organizzati e strutturati il wayfinding la segnaletica operativa e per il passeggero, come funziona e quali sono gli aspetti di maggior rilevanza della security, come funziona e quali sono gli aspetti più importanti della safety aeroportuale (partecipando come membro al Safety Board aeroportuale) e della safety sul lavoro, nonché come si certifica un aeroporto in accordo al Regolamento EASA 139/2014, ecc..

Competenze di area professionale e ruolo

In ambito progettazione ed in ambito Direzione Infrastrutture l’ing. Alberto Servienti ha redatto progetti di infrastrutture e di impianti, organizzandoli e gestendoli, passando poi attraverso le fasi di gara e di realizzazione, fino al loro collaudo e messa in esercizio.
In qualità di Responsabile del Procedimento in Fase di Progettazione (D.Lgs. 50/2016) è in grado di impostare, organizzare e gestire progetti in accordo al Codice dei Contratti Pubblici.
In passato, ha fatto parte, in qualità di presidente, di numerose Commissioni Giudicatrici di progetti messi in gara.
Ha fatto molti collaudi funzionali e prestazionali (anche in qualità di presidente della Commissione di Collaudo) di impianti BHS e di impianti UHS.

Ha fatto la messa in esercizio (agibilità) di più di un centinaio di opere infrastrutturali di manutenzione straordinaria (infrastrutture di volo, opere viarie, infrastrutture di tipo civile in terminal ed in edifici, impianti aeroportuali) realizzate direttamente dal Gestore Aeroportuale e con un importo inferiore al 1.000.000 euro e di opere realizzate da Terzi all’interno del sedime aeroportuale (spazi commerciali per food&beverage e per retail, check-in cabin per autonolo, uffici per Terzi, ecc..).